fbpx

Upgrade – 2022

A chi si rivolge

Un corso diretto ad artisti e operatori culturali che vogliono perfezionare il loro linguaggio creativo attraverso lo studio, l’approfondimento e l’utilizzo delle immagini in un percorso esperienziale intenso e impegnativo.

Contestualmente alla sperimentazione e allo sviluppo di una ricerca destinata alla pubblicazione di un libro edito da casa editrice e regolarmente distribuito, verranno esaminate e affrontate le dinamiche che caratterizzano e regolano il rapporto fra artista e istituzione pubblica o privata, siano esse musei, fondazioni o gallerie.

The course will be held also in English 

Cosa aspettarsi da Upgrade

  • Affinare le proprie conoscenze intercettando le tendenze artistiche internazionali più recenti, per essere in grado di cimentarsi all’interno del complesso e articolato sistema dell’arte contemporanea attuale
  • Apprendere e formarsi attraverso un costante, diretto e personale confronto col docente
  • Acquisire consapevolezza e autorevolezza attraverso la costante rilettura del proprio lavoro
  • Consolidare la propria cifra stilistica attraverso un’ostinata e mai appagata ricerca creativa
  • Conoscere e comprendere le figure istituzionali e professionali che animano il mondo dell’arte contemporanea e le sue molteplici declinazioni, creando un network di relazioni virtuoso
  • Imparare a gestire la propria professionalità, acquisendo le necessarie competenze per lavorare nel campo delle arti visive e accedere al mercato

Come iscriversi Il corso prevede una selezione su candidatura (presentazione di un portfolio, lettera motivazionale, curriculum, percorso formativo e successivo colloquio), sino a un massimo di 24 iscritti.

Durata del corso Il corso prenderà avvio nel febbraio 2022 e si concluderà nel dicembre dello stesso anno.

Costo Costo totale del corso: 4.700 euro Iva esclusa, da corrispondere in tre tranches:- 1.000 euro all’accettazione della candidatura- 1.700 euro entro il 10/01/2022- 2.000 euro entro il 31/5/2022. L’iscrizione garantisce uno sconto pari al 15% sul costo totale del corso.

Cosa include 7 giorni/ 6 notti in camera doppia per le residenze in Sicilia, Toscana, Umbria. Ogni artista riceverà 15 copie del libro incluse nella retta di partecipazione al corso. Altre copie potranno essere acquistate al prezzo di costo del volume. Il libro, pubblicato da Electa o Skira, conterrà l’intero percorso svolto da ogni artista, con almeno 10 pagine per artista. Il volume, regolarmente distribuito in libreria e in catalogo, sarà stampato in 1.000 esemplari.

Costi extra Trasporti e vitto durante le residenze. Trasferte formative. Pernottamento Milano*

*Per permettere l’ottimizzazione organizzativa dei partecipanti e considerata l’ampia offerta della città di Milano, abbiamo scelto di separare il costo del pernottamento nello stage milanese. In caso di necessità o informazioni su dove pernottare, contattaci

Residenze formative è possibile acquistare singolarmente le 3 residenze formative: Toscana (Aprile), Umbria (Maggio), Sicilia (Giugno), al costo di 950 euro (Iva esclusa) per singola residenza.

Struttura del corso

Upgrade si sviluppa nell’arco di un anno, con avviamento a febbraio 2022 e conclusione nel dicembre dello stesso anno. È organizzato in tre principali momenti formativi:

Step I, l’avvio del corso: per i primi due mesi (febbraio e marzo) sono previste due settimane di lezione (una al mese) durante le quali gli artisti presentano la propria ricerca artistica al docente e ai propri colleghi, svolgendo al contempo incarichi ad hoc, partecipando a sessioni online di gruppo e individuali (one to one col docente di riferimento) sulla piattaforma dedicata.
Nelle prime due settimane saranno anche proposti approfondimenti e focus sulle tendenze della fotografia internazionale, con contributi di artisti, curatori e storici dell’arte.
Modalità di erogazione delle lezioni: il corso si terrà online, materiale asincrono sempre a disposizione ed incontri previsti dal lunedì pomeriggio al venerdì mattina, una settimana al mese. Emergenza Covid-19 permettendo, saranno possibili anche lezioni di gruppo e one to one, che si terranno a Milano.

Step II, le residenze: nei mesi di aprile, maggio e giugno sono previste tre residenze artistiche, ciascuna della durata di una settimana, in diverse località dislocate sul territorio nazionale (Toscana, Umbria, Sicilia). Durante ogni settimana di residenza sarà affidato agli artisti un tema da sviluppare legato al territorio e alle sue peculiarità, declinato secondo le specificità stilistiche di ognuno. La residenza prevede la presenza di uno o più artisti ospiti –italiani e stranieri- che condivideranno la propria esperienza con il gruppo.
Le tre residenze costituiscono una delle caratteristiche più innovative di Upgrade: una vera e propria esperienza sul campo, momento di confronto diretto e continuo, rara occasione di lavoro collettivo, fondamentale per la formazione di un’identità artistica forte e autorevole.

Step III, Pubblicazione dei lavori e presentazione: nei mesi di luglio e agosto verranno prodotti, discussi e definiti i lavori realizzati nel corso di Upgrade, destinati a un volume fotografico edito da un’importante casa editrice nazionale. Il libro conterrà l’intero percorso svolto da ogni artista, sarà stampato in 1.000 esemplari e regolarmente distribuito in libreria e online.
Gli artisti saranno accompagnati in questo importante momento da lezioni e tutorial one to one online e/o in presenza.
Nel mese di settembre è previsto uno stage di una settimana a Milano, durante il quale sarà possibile seguire il processo di pubblicazione del volume, dalla consegna dei file in alta definizione delle opere al “visto si stampi”.
Nei mesi di ottobre e novembre, pubblicato il volume, gli artisti parteciperanno alla presentazione del libro presso alcune importanti istituzioni nel campo delle arti visive contemporanee in Italia.
Il momento conclusivo consisterà nella presentazione del volume e dei lavori presso la Fondazione Oelle: per l’occasione si terrà un convegno nazionale con la partecipazione di curatori, critici, galleristi e collezionisti.

Residenza Umbria

Residenza Toscana

Residenza Catania

Trasferte formative (facoltative)

Queste due occasioni, non obbligatorie per gli iscritti al corso ma caldamente consigliate, costituiscono un importante momento di formazione personale e professionale, un approccio diretto al sistema dell’arte, un aggiornamento unico, accompagnati e guidati da un docente esperto.

Giugno 2022: Basilea per Art Basel e Liste Basel

La trasferta prevede la visita alla più importante fiera di arte contemporanea al mondo, Art Basel, con la presenza di oltre 250 gallerie internazionali e più di 4.000 artisti; Art Basel Unlimited con opere selezionate; Liste Basel, fiera “off” dedicata alle nuove gallerie emergenti, e alcune mostre organizzate presso le istituzioni culturali della città in occasione di Art Basel (Fondazione Beyeler, Kunsthalle Basel, Kunstmuseum Basel e altri).

Novembre 2022: Parigi per Paris Photo

La più importante fiera di fotografia al mondo, momento di ritrovo, ricerca e aggiornamento per tutti i maggiori esperti di fotografia internazionali. Per l’occasione, verrà organizzata la visita ad alcune mostre allestite nella capitale francese durante il periodo della fiera.

Il docente

Filippo Maggia è conosciuto in Italia e all’estero come figura di rilievo nel campo della fotografia. Curatore, critico e docente, da oltre trent’anni lavora…

Special guests

Luz Marìa Bedoya

Naoki Ishikawa

Sunil Gupta

Anastasia Khoroshilova

Laura Glusman

Taysir Batniji

Aryan Chapell

Invia la tua candidatura

    Carica qui il tuo portfolio, la dimensione massima del file è di 25mb

    Avvio del corso

    Residenze

    Produzione opere

    Pubblicazione e presentazione dei lavori